Messaggio del Presidente del Senato Un messaggio di saluto è stato inviato dal Presidente del Senato, Ignazio La Russa agli organizzatori e ai partecipanti al Convegno Nazionale su “20 anni dopo San Giuliano di Puglia”. Il Presidente scrive: E’ con sentimenti di forte vicinanza e attenzione che invio il mio saluto in apertura dell’importante convegno promosso dal Consiglio Nazionale dei Geologi nel ventesimo anniversario della tragedia di San Giuliano di Puglia. Impegni istituzionali non mi hanno consentito di essere con voi oggi, ma desidero esprimere a tutti gli organizzatori il mio sincero apprezzamento per lo spirito con cui si è inteso proporre un significativo momento di riflessione nel ricordo dei 27 bambini e della loro maestra che hanno perso la vita nel crollo della scuola Francesco Jovine. L’alto valore delle esperienze e delle competenze dei relatori in programma rende inoltre l’appuntamento odierno una preziosa opportunità di confronto tecnico, civico e istituzionale sulle tante criticità che ancora frenano le opere di ricostruzione, così come sull’urgenza di elaborare ed attuare nuove e più efficaci strategie per la prevenzione e la gestione delle emergenze legate ai fenomeni geologici ed idrogeologici. Nel rinnovare quindi il mio commosso abbraccio ai genitori dei bambini che oggi insieme ricordiamo e, con loro, ai familiari delle vittime di ogni tragedia ambientale che ha colpito la nostra comunità nazionale, formulo l’auspicio che i vostri lavori possano contribuire ad arricchire di idee e contenuti questo irrinunciabile percorso di attenzioni e responsabilità.
Per visualizzare il programma dei lavori (CLICCA QUI)
Radio Radicale - Registrazione audio-video
- Per rivedere la registrazione video dei lavori della durata di 8 ore e 29 minuti (CLICCA QUI). Sempre al medesimo link, il contenuto è disponibile anche nella sola versione audio.
- sulla web Tv GeologiTv (www.geologitv.net)
- sulla pagina Facebook istituzionale del Consiglio Nazionale Geologi
- su Radio Radicale
APC – Per i professionisti geologi riconosciuti: 7 crediti formativi professionali. Il riconoscimento dei crediti sarà attribuita se verrà rilevata una connessione all’evento superiore all’80% della durata del webinar. I crediti formativi saranno caricati direttamente dalla Segreteria APC del CNG sulla piattaforma WebGeo entro 30/40 giorni dalla data di conclusione dell’evento.