La Società Italiana di Geologia Ambientale (Sigea) in collaborazione con il Consiglio Nazionale dei Geologi organizzano, giovedì 18 e venerdì 19 gennaio 2018, il corso di aggiornamento professionale “Patrimonio geologico e geoturismo” a Roma presso l’Aula “Medici” della FIDAF in Via Livenza n. 6.
Il territorio italiano deriva da un’evoluzione geologica, geomorfologica e geodinamica molto recente e per questo presenta una elevata geodiversità, requisito fondamentale per ricostruire la storia dei luoghi e per valorizzare, attraverso un turismo sostenibile, il patrimonio geologico e le risorse a esso correlate. Purtroppo la pluralità di geositi presenti sul territorio nazionale non trova ancora una congrua corrispondenza nel numero di azioni, seppure crescenti, di tutela e valorizzazione.
La conoscenza del patrimonio naturale (Natural Heritage) e in particolare di quello geologico (Geoheritage) rappresenta, a livello globale uno strumento di fondamentale importanza per meglio indirizzare le scelte, relative alla pianificazione del territorio, alla protezione dell’ambiente, alla ricerca scientifica e alle attività di educazione ambientale. Si ritiene che ampliare le conoscenze sul patrimonio geologico e analizzare meglio le potenzialità economiche legate al geoturismo (itinerari geologici, geositi, ecc.), siano passi fondamentali per migliorare la pianificazione del territorio. È, infatti, doveroso che la comunità scientifica, di concerto con il mondo delle professioni, fornisca un supporto alle Amministrazioni pubbliche per adeguare i propri strumenti urbanistici alla tutela dei siti di interesse geologico e geoturistico, a livello nazionale e locale, proprio come avviene per la biodiversità.
Il corso è stato strutturato in modo da fornire, a dipendenti pubblici e liberi professionisti, competenze di base sugli aspetti scientifici, tecnici e legislativi dei geositi, nonché sugli strumenti propedeutici al loro censimento e al loro studio. Le attività previste si propongono inoltre di dare indicazioni su come può avvenire la valorizzazione del patrimonio geologico e la geoconservazione, anche attraverso la presentazione di esempi pratici e casi di studio.
La scheda di iscrizione in formato word
APC: In fase di accreditamento