Guida al calcolo delle prestazioni per i servizi geologici

Guida al calcolo delle prestazioni per i servizi geologici

Il Consiglio Nazionale dei Geologi, ha predisposto una sintetica guida per la determinazione dei corrispettivi da porre a base di gara per l’affidamento dei servizi di Ingegneria ed Architettura, ai sensi del Decreto 31 ottobre 2013, n. 143.

La guida contiene alcuni esempi di calcolo riferiti alle prestazioni per i servizi geologici.

Si specifica che tali esempi facevano parte integrante delle simulazioni di calcolo fornite al Ministero in fase di predisposizione del Decreto e finalizzate alla verifica dei presupposti di Legge di cui al dall’articolo 9, ultimo periodo, del decreto-legge 24 gennaio 2012, n. 1, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 marzo 2012, n. 27.

Sulla base di tali esempi, e delle relative modalità di calcolo e di applicazione delle disposizioni di cui al medesimo Decreto, sono state determinate le aliquote di incidenza (parametro Q).

Gli stessi vanno dunque intesi, senza possibilità di differente interpretazione, come guida ad un corretto calcolo per la valutazione dei corrispettivi da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi alla geologia. 

La guida in formato pdf

Sono attualmente in corso iniziative per la produzione di un applicativo per il calcolo dei corrispettivi pienamente coerente con i criteri riportati nella guida.

Nelle more si raccomanda una attenta verifica dei programmi di calcolo ad oggi disponibili in rete sulla cui attendibilità si declina al momento qualsiasi responsabilità.