Conferenza Stampa Emergenza Dissesto Idrogeologico – Sala Stampa Camera dei Deputati

Conferenza stampa – Domani – Mercoledì 27 Novembre – Ore 14 e 30 – Sala Stampa della Camera dei Deputati. Interverranno:

  • Andrea Orlando – Ministro dell’Ambiente
  • Gian Vito Graziano – Presidente Consiglio Nazionale Geologi
  • Antonino Moscatt – Deputato
  • Davide Boneddu – Presidente Geologi della Sardegna 

Graziano: “Un territorio sicuro fa PIL, salva vite umane ed imprenditoria”.

“Quanto amiamo questo Paese e quanto rispettiamo il suo territorio? I fatti dicono che lo amiamo poco. Avere un territorio sicuro è estremamente importante perché attrae investimenti. Perdiamo PIL non solo per i motivi che spesso vengono elencati ma anche perché non abbiamo un territorio sicuro. L’Italia è bella e questo anche grazie alle sue ricchezze geologiche, alla sua storia ed alla sua cultura e può essere un Paese forte e moderno. Dobbiamo capire che la prevenzione può fare PIL, salvare il tessuto produttivo e soprattutto vite umane”. Lo ha affermato Gian Vito Graziano, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi che domani, Mercoledì 27 Novembre interverrà alla conferenza stampa di presentazione del disegno di legge sul Dissesto Idrogeologico, in programma alle ore 14 e 30 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. Interverrà il Ministro dell’Ambiente, Andrea Orlando. Si andrà a presentare ai giornalisti “un disegno di legge, a salvaguardia del territorio, che prevede anche la costituzione dell’Ufficio Geologico Territoriale di zona – ha proseguito Graziano – con il compito di valutazione e prevenzione dei rischi geologici”. Un disegno di legge che istituisce la figura tecnica del geologo nei comuni italiani.  

Tutti i dettagli verranno illustrati in conferenza stampa Vi prenderanno parte, tra gli altri, il parlamentare Tonino Moscatt .

“L’Italia ha raggiunto una situazione non più tollerabile, rischiamo – ha concluso Gian Vito Graziano  una tragedia ad ogni temporale. Occorre sfruttare le competenze di chi conosce bene le dinamiche del territorio. Ma lo si faccia prima, non il giorno dopo”. Sarà presente anche il Presidente dei Geologi della Sardegna, Davide Boneddu

Il Comunicato stampa in formato pdf