Emergenza Dissesto Idrogeologico

Conferenza Stampa – Roma, Mercoledì 27 Novembre – ore 14 e 30 – Sala Stampa – Camera dei Deputati.

Graziano: “ Il Paese subisce danni sempre più rilevanti che costano mediamente 3,5 MLD l’anno”.  

Emergenza e dissesto idrogeologico“. E’ questo il tema della conferenza stampa in programma mercoledì 27 Novembre, ore 14.30, presso la Sala stampa della Camera dei Deputati – Roma. Vi prenderanno parte, tra gli altri, il parlamentare Tonino Moscatt ed il Presidente del’ Consiglio Nazionale dei geologi Gian Vito  Graziano

“L’Italia ha raggiunto una situazione non più tollerabile, rischiamo – ha affermato Gian Vito Graziano –  una tragedia ad ogni temporale. Occorre sfruttare le competenze di chi conosce bene le dinamiche del territorio. Ma lo si faccia prima, non il giorno dopo. Oltre la metà degli italiani  vive in aree soggette ad alluvioni e frane, il Paese subisce danni sempre più rilevanti, che costano mediamente 3,5 miliardi all’anno con effetti significativi per l’economia nazionale”. Anche per queste ragioni, la conferenza stampa servirà a presentare il disegno di legge a salvaguardia del territorio; lo stesso Moscatt, giorni addietro e prima della tragedia in terra sarda, aveva impegnato il Governo, attraverso un ordine del giorno, a porre in essere tutte le misure necessarie a prevenire e fronteggiare  calamità ed eventuali emergenze.

“La situazione è drammatica. Bisogna fare prevenzione – ha affermato Moscatt – ma è fondamentale  avere i geologi  a supporto delle istituzioni. Ogni euro speso in prevenzione  equivale a cinquanta euro impegnati in provvedimenti straordinari. Conviene anche allo Stato investire, noi chiediamo prima di tutto l’istituzione della figura tecnica del Geologo di zona e tutte quelle atre misure previste nel testo di legge”.

Il Comunicato stampa in formato pdf