Presìdi territoriali idrogeologici e piena attuazione dei piani di protezione civile: proposte concrete di prevenzione

Un grande piano di Protezione Civile su tutto il territorio Nazionale

“Ben 1300 geologi italiani pronti a far parte del grande piano di Prevenzione che il Consiglio Nazionale dei Geologi sta mettendo in campo su tutto il territorio nazionale”. Lo ha affermato Michele Orifici, Presidente della Commissione Protezione Civile del CNG.

Ma ecco in che cosa consiste il piano a costo zero.

“Il Consiglio Nazionale dei Geologi di concerto con la Protezione Civile e gli Ordini Regionali – ha proseguito Orifici –  ha dato il via al proprio piano di prevenzione nazionale. Si tratta di un piano di azione e di informazione in ambito di rischio idrogeologico e sismico che prevede al primo posto l’attuazione dei Presidi Territoriali Idrogeologici, attraverso accordi con le Regioni e la formazione dei geologi che ne faranno parte. I Presidi territoriali idrogeologici sono un valido strumento di previsione e prevenzione. In Sicilia, dove sono operativi da circa 3 anni a supporto della Protezione Civile Regionale, hanno dato risultati estremamente positivi nella gestione di emergenze idrogeologiche”.

“I piani di protezione civile non possono essere più considerati come delle mere incombenze amministrative, occorre, attraverso la loro piena attuazione che deve essere fatta di formazione, informazione ed esercitazioni, divulgare la consapevolezza nella popolazione dei rischi che incombono giornalmente sui luoghi in cui si vive. Un piano di protezione civile, seppur ben fatto, qualora non conosciuto dalla popolazione, è uno strumento assolutamente inutile”.

“Avviamo un concreto piano di prevenzione nazionale che partendo da misure non strutturali, i cui effetti positivi possono essere ottenuti più a breve termine, prosegua verso una oculata programmazione di interventi strutturali preventivi, molto meno costosi di quelli necessari in emergenza.”

Il Comunicato stampa in formato pdf