Rischio sismico: istituire il Fascicolo del Fabbricato

Graziano: “Rischio sismico: Istituire il Fascicolo del Fabbricato che permetterebbe di valutare le reali condizioni statiche e sismiche del patrimonio immobiliare italiano e soprattutto degli edifici di grandissimo pregio storico”.

“Per mettere in sicurezza il nostro Paese , la strada da perseguire non è soltanto quella, ancorché importantissima, degli interventi strutturali e dell’inserimento dei dissipatori ma è ancor prima quella degli studi della risposta sismica dei terreni. Occorre inibire l’edificazione in quelle aree dove questi studi dimostrano un effetto di amplificazione dell’intensità sismica”.  Lo ha affermato poco fa Gian Vito Graziano , Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. 

Ed ecco la proposta: “altrettanto importante sarebbe l’istituzione del Fascicolo del Fabbricato , una sorta di “libretto sanitario” del fabbricato – ha concluso Graziano –  che permetterebbe di valutare le reali condizioni statiche e sismiche del nostro immenso patrimonio immobiliare, che racchiude edifici di grandissimo pregio storico ed architettonico, che non possiamo permetterci di veder crollare”.

Il Comunicato stampa in formato pdf