18 – 19 ottobre 2011
Teatro Capranica – Piazza Capranica 101, Roma –
Alcuni studiosi hanno paventato che nel 2020 si verificherà una grave emergenza idrica di portata planetaria. Al di là degli scenari catastrofici, l’acqua nel terzo millennio rappresenta una risorsa di importanza vitale cui sono indissolubilmente legate la storia dell’umanità e la vita stessa del pianeta.
E’ indispensabile perciò promuovere da subito una nuova cultura che deve guidare le scelte operative per una gestione equilibrata delle risorse idriche, in un contesto sempre più condizionato da problematiche pressanti: fabbisogno crescente, cambiamenti climatici, desertificazione. Anche nel nostro paese, la fruibilità di questo bene è caratterizzata da discontinuità territoriali, qualitative e quantitative e l’Italia è a rischio di pesanti sanzioni da parte dell’Unione Europea.
Strumento imprescindibile alla base di ogni pianificazione è la conoscenza. La figura professionale del geologo può e deve fornire tutte le informazioni tecnico-scientifiche per analizzare i problemi e dare soluzioni. Sono proprio questi gli obiettivi che hanno spinto il Consiglio Nazionale dei Geologi ha organizzare il Forum “Fino a all’ultima goccia”che si terrà a Roma il 18 e il 19 Ottobre p.v..
Attraverso questo Forum i geologi italiani intendono anche sensibilizzare l’Opinione Pubblica (cittadini ed istituzioni verso le problematiche nella gestione e salvaguardia delle Risorse Idriche, partendo dalla situazione internazionale fino ad analizzare con maggior dettaglio la situazione Nazionale.
Cartella stampa
- il programma del Forum
- Pieghevole Forum Ultima Goccia 18 e 19 ott 2011
- Comunicato stampa Storie Acqua Lazio
- Comunicato stampa Basilicata Acqua situazione nelle regioni
- Le statistche dell’ISTAT
- Il Saluto del Presidente della Repubblica
- Gli auguri del Presidente del Consiglio
- Presidente Graziano – relazione apertura lavori Forum Nazionale acqua